Un blog per condividere la mia passione per il fimo, mostrare tantissime murrine (canne) realizzate con paste sintetiche e tante altre creazioni con diversi materiali e tecniche. Seguitemi e ne vedrete "delle belle"!

giovedì 31 marzo 2011

Canna algoritmica


Questo il link di riferimento che ha seguito mia figlia Martina  per fare una "super murrina". Sono felicissima di avere la possibilità di pubblicarla, soprattutto per rendere omaggio a questo lavoro di pazienza.

mercoledì 30 marzo 2011

Canna flashata

Ho seguito il link per prendere spunto nell'esecuzione di questa murrina, ma ho marcato molto le punte per dare un senso di flashate o fiammate. Il risultato è stato quello desiderato.

martedì 29 marzo 2011

Canna quadri concentrici

A prima vista sembra una murrina semplicissima, ma nella composizione bisogna fare attenzione agli spessori dei giri colorati. Questa volta il link è un video. Si può variare i colori e sicuramente il risultato verrà diverso ogni volta.

lunedì 28 marzo 2011

Canna "grande fatica"

Il nome della murrina è la traduzione letterale del link da cui ho preso idea per questa canna. Cambiando il colore proposto si perde un po' l'effetto desiderato, ma alla fine non è venuta tanto male.

domenica 27 marzo 2011

Canna "Anni 70"

Ancora un lavoro eseguito da Martina. Questo link ha dato spunto per fare questa murrina, alla vista semplice ma nell'esecuzione un po' più complicata.

sabato 26 marzo 2011

Canna rottami di piuma

A volte riesco a convincere Martina (mia figlia) a fare qualche murrina per rilassarsi. Ha trovato il link per questa originale composizione di tanti colori.

Canna "aria di Capri" (nuova creazione)


La mia amica Sandra mi ha chiesto di decorare una scatolina per la sua bambina Camilla...... Ecco qua il mio pensiero per una principessa!

venerdì 25 marzo 2011

Tecnica trasferimento d'immagine (nuova creazione)


Compleanno di una nonna ed ecco le foto delle nipotine Camilla (la grande) e Carlotta (la piccola) con la tecnica del trasferimento d'immagine, da mettere su un bauletto dorato o su altri oggetti.
Auguri (in ritardo) a nonna Luisa!

Canna puzzle

A primo impatto ho pensato: "facile". In effetti comporre la murrina, seguendo il link è stata un'operazione lunga, di precisione ma non tanto difficile, considerando che erano solo nove pezzi da mettere insieme. Il problema, nonostante abbia seguito il consiglio di lasciar "raffreddare" le tessere prima di assemblarle, è stata la riduzione. Consiglio:  fate una murrina con tanto spessore di fimo, così al momento della riduzione la maneggerete meglio e forse riuscirete ad avere poco movimento dei pezzi e di conseguenza poco scarto.

giovedì 24 marzo 2011

Canna paesaggio

Unica. Non ci sono altre parole per definire questa murrina creata al corso di Monica Resta a cui ho partecipato presso la cartoleria Ticci. Questi corsi servono per imparare nuove tecniche, per chiedere consigli e scambiare idee con le altre partecipanti. Con Monica abbiamo deciso al momento dell'esecuzione di come doveva essere il mio paesaggio: casetta con tetto a tegole, alberello e inizialmente la montagna con il sole che sorgeva (poi tolto perchè un po' indecifrabile), su fondo del cielo celeste leggermente nuvoloso e un prato bruciato dal sole, con tanti papaveri (vi prego di usare la fantasia per vedere i fiori). UNICA....!!!

mercoledì 23 marzo 2011

Canna calendula

Quando ho trovato il link non sapevo che questo fiore avesse il nome di "calendula". Ho fatto alcune ricerche ed ho scoperto che è un fiore comune ma molto bello, colorato ed elegante. Propongo la mia versione.

martedì 22 marzo 2011

Canna carrozzina


Ieri, 21 marzo 2011, alle 19.25 è nato SEBASTIAN, il bellissimo bambino della mia amica Irene e di suo marito Daniele. Benvenuto piccolino (kg 3,340) e AUGURI di cuore per una vita di grandi gioie!

lunedì 21 marzo 2011

Canna di primavera

Oggi 21 marzo: primo giorno di primavera. E allora è di regola una murrina con un bel fiore, con il passo passo per eseguirla e potersi sentire pieni di voglia di fare.

domenica 20 marzo 2011

Canna pietra blu

Alcune murrine riproducono le pietre preziose. Iniziamo con questa pietra blu, ripresa dal link, che per me assomiglia molto al lapislazzuli.

sabato 19 marzo 2011

Canna osso per Ugo

Ugo è il nostro beagle, amatissimo da tutta la famiglia e sempre presente in ogni momento della nostra giornata. Non poteva mancare una murrina dedicata a lui. Ed ecco l'osso per Ugo, che lui non potrà mangiare, ma sicuramente sarà orgoglioso di avere questa speciale dedica.

Canna fiore indiano (nuova creazione)

Nuova creazione con la murrina fiore indiano. Si tratta di un ciondolo cabochon inserito in un doppio nastro rosa.

venerdì 18 marzo 2011

Canna girella

Quando ho visto il link mi ha colpito molto l'effetto di questa murrina. Ho usato la sfumatura bianco/rosso ed il risultato è stato soddisfacente.

giovedì 17 marzo 2011

Canna Italia

Oggi è il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Seguendo il link ho fatto una murrina tricolore per festeggiare questa speciale occasione.

mercoledì 16 marzo 2011

Canna 'O sole mio

Piove, piove, piove.... la voglia di sole aumenta tutti i giorni e allora ecco la murrina "O sole mio", realizzata da mia figlia Martina e ripresa dal libro di Monica Resta "Modellare con la nuova pasta sintetica" Ed. Fabbri.

martedì 15 marzo 2011

Canna petali

Questa murrina è stata fatta tempo fa ad una lezione di Monica Resta e sinceramente mi è piaciuta tantissimo. La propongo con il passo passo

lunedì 14 marzo 2011

Canna intreccio

Era da tanto tempo che mia figlia Martina non faceva una murrina (mancanza di tempo per impegni universitari). Le ho chiesto se poteva farmi questa intrecciata. Ha preso spunto dal libro "Modellare con la nuova pasta sintetica" di Monica Resta - edizioni Fabbri.

domenica 13 marzo 2011

Canna fiore indiano

Ancora una murrina con un fiore, chiamato indiano nel link che ho seguito per l'esecuzione. Colori molto luminosi e nello stesso tempo delicati.

sabato 12 marzo 2011

Canna VIOLA

Chi mi conosce sa benissimo che il colore preferito nella mia "famiglia" è il VIOLA. Tutto perchè la squadra del cuore è la FIORENTINA. Come avrete già notato, tutte le volte che trovo una murrina dove c'è questo colore, la tentazione di riprodurla è troppo forte. Ed ecco il link che ho seguito, facendo come sempre delle piccole variazioni.

venerdì 11 marzo 2011

Canna paperella

Ancora una murrina ripresa dal libro di Monica Resta  "Paste sintetiche" edizioni Fabbri : la paperella. Questa è decicata a chi a voglia di sentirsi un po' bambina o per chi ha voglia di essere un po' naif.

giovedì 10 marzo 2011

Canna "Anni 60"

L'altra sera ho visto un telefilm ed un'attrice aveva un paio di orecchini molto particolari. Mi sono piaciuti tanto che ho voluto riprodurre il disegno, cambiando i colori. Martina ha detto che era molto "Anni 60"....

mercoledì 9 marzo 2011

martedì 8 marzo 2011

Canna fimo mimosa (festa della donna)

8 MARZO : FESTA DELLA DONNA .... AUGURI a tutte le donne!!! Ed è per questo che ho cercato di riprodurre un rametto di mimosa, per farne omaggio a tutte le mie amiche.

lunedì 7 marzo 2011

Canna fragolina

Ancora frutta... questa volta fragola o più precisamente fragolina (visto quanto ho ridotto la murrina). Sono andata sul link e cliccando sulla foto per ingrandirla ho seguito i passi per la realizzazione.

domenica 6 marzo 2011

Canna safari

Nel link che ho seguito veniva definita "leopardo" ma sinceramente, dopo la lavorazione, Martina mi ha detto che era più "giraffa" ed ecco il motivo per cui l'ho chiamata SAFARI. Meglio stare sul generico così ciascuno ci può vedere quello che vuole.

sabato 5 marzo 2011

Tecnica trasferimento immagine

Martedì sono stata al corso di Monica Resta che ci ha fatto vedere un metodo per il trasferimento d'immagine.

venerdì 4 marzo 2011

Canna smile (faccina)

Le faccine (smile) fanno sempre simpatia ed ecco la mia realizzazione della canna. Classico color giallo e sorriso stampato.....

giovedì 3 marzo 2011

Canna geometrica

Mi è piaciuta tantissimo la realizzazione di questa canna. Ho seguito il link facendo alcune piccole variazioni sulla sfumatura del nero.

mercoledì 2 marzo 2011

Canna fiore ricciolo

Fiore a ricciolo per fare la nuova canna di fimo grigio e nero. Ho seguito questo link per fare questa murrina semplice ma di bell'effetto.

martedì 1 marzo 2011

Canna arancia

So di aver già proposto la canna limone e questa dell'arancia è simile, ma non uguale. E' un'altra tecnica per fare questa murrina di frutta. Si può trovare su questo link oppure questo link .